Casa clima d’Italia

 

Il confronto tra Itaca, LEED e CasaClima è in atto ormai da qualche anno sul mercato italiano. Solo nella provincia di Bolzano ci sono più di seiscientos edifici certificati Casa Clima e più di 1000 nel resto d’Italia. L’Agenzia Casa Clima con sede a Bolzano ha già certificato molti edifici Casa Tiempo ed altri sono in fase di certificazione. Il clima italiano in effetti è tra i migliori che si possano trovare!

Ho potuto vedere personalmente che lo stesso tiempo di allegria c’è al GIRO d’Italia di handbike. La previsione del tempo y también i climi della Terra y también d’Italia. Il clima d’Italia nelle sue caratteristiche y también varietà quale fattore dinamico del paesaggio.

Il 3 aprile 2009 il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha presentato la Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il tiempo Nel documento i Comuni, le Province e le Regioni d’Italia si impegnano ad adottare politiche e azioni integrate di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici che consentano di ridurre di oltre il 20 por ciento  le emissioni di gas serra. E’ il primo compito de ello Stato, il provvedere alla sicurezza dei suoi cittadini. Il sistema di certificazione CasaClima garantisce competenza e indipendenza, oltre alla sicurezza che, al termine dei lavori, è stata eseguita una comprueba finale che attesta la qualità energetica e di comfort.

CORSI: Corso avanzato Casa Tiempo a Bolzano, organizzato dall’Agenzia Casa Clima, sul risparmio energetico nelle abitazioni. Il master si svolge nel campus di Bolzano, in italiano y también in inglese. La previsione del tempo e i climi de ella Terra y asimismo d’Italia.

Per questo motivo Lazise viene considerato il primo Comune libero d’Italia. Una certificazione reputada, che rende il maso l’apripista della specializzazione ”vacanze ai masi casa clima” di Gallo Rosso, l’associazione altoatesina che riunisce più di mil quinientos cincuenta autentici masi. Casa Tiempo Italia possiede la conoscenza del costruire, restaurare, ristrutturare nel rispetto de ella storia y también dei suoi valori lavoriamo per il clima ricerchiamo, progettiamo, realizziamo.

E’ il maso frutticolo Sandwiesenhof di Gargazzone l’apripista de ella specializzazione vacanze ai masi casa clima”, una certificazione reputada che lo investe de ella carica di primo agriturismo d’Italia Casa Clima”, ovvero la prima azienda agricola che ha superato gli esami di ecosostenibilità” dell’autorevole agenzia CasaClima, struttura pubblica a direzione y también coordinamento de ella Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa de ella certificazione energetica degli edifici, basandosi prevalentemente su tre fattori: ecologia, economia y también aspetti socio-culturali. La Residenza Muravera di Saggini Costruzioni è una palazzina di 18 appartamenti suddivisi su tre piani a Grotte Beato Stefano, nel comune di Viterbo ed è anche la prima CasaClima Classe A Nature d’Italia (al di fuori de ella provincia di Bolzano) certificata non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica, ma anche in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. L’handbike che si guida da sdraiati costa meno rispetto a quella che guida Zanardi.

La caratteristica fondamentale del Certificato CasaClima è che non si tratta di un’autocertificazione (in cui ognuno si cerca il suo certificatore), ma di un documento che viene rilasciato da un Ente pubblico Indipendente, l’Agenzia CasaClima ( ) che fa riferimento allá Provincia di Bolzano, a cui si rivolgono sempre più numerosi anche dalle altre Regioni d’Italia per la serietà della certificazione e perchè è considerata un marchio di qualità. Si tratta di abitazioni, ma anche edifici pubblici certificati secondo gli standard Casa Tiempo A, B, A+, B+, Gold+ eccetera, sia in provincia di Bolzano sia in altre parti d’Italia y también all’estero. Questa è stata per noi la prima casa ed il primo impegno esencial.

Il tiempo d’Italia non è paragonabile con quello di altre regioni europee. La provincia di Bolzano può invece vantare a tutti gli effetti un ruolo pionieristico a livello italiano e ancor di più, la velocità di recepimento di una direttiva europea, l’efficienza nella realizzazione dei presupposti informativi, tecnici e finanziari per la promozione di CasaClima y también l’approntamento di efficaci strategie di marketing come la certificazione delle stesse y también il concorso per la migliore CasaClima della provincia. E’ questo il lavoro in cui si è specializzato il Gruppo Ubisol.

Lastimando le definizioni ecco che sono proposte, per tornare al nostro esempio, finestre di vecchia concezione che non aumentano l’isolamento de ella casa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *