Camera in affitto a Roma: consigli e considerazioni per individuare quella giusta

affittare camera a roma

Come trovare una camera in affitto a Roma per studenti universitari o lavoratori?

Ecco qui qualche consiglio!

Sei uno studente fuori sede in cerca di una stanza tra i vari quartieri di Roma? Hai deciso di andar a vivere da solo ma non puoi permetterti un’intera casa? Ti sei stancato dei coinquilini e vuoi trovarne di nuovi? Ecco qui un articolo che fa per te, ricco di consigli e considerazioni da tener conto se sei in una fase transitoria e non sai ancora come muoverti!

Quartieri di Roma, zone e servizi…

La prima cosa rilevante, quando si cerca una camera a Roma, è quella di individuare la zona giusta per noi, questa cosa è molto soggettiva e non sempre ci sono interessi comuni, c’è chi viaggia spesso tra Roma ed altre città, c’è chi deve trovare una sistemazione vicino all’università, chi ha bisogno dei mezzi pubblici e chi invece si sposta in auto, così come invece c’è chi vuol trovare un alloggio vicino al lavoro. Ogni esigenza è personale, pertanto ci sono diversi fattori da considerare quando si cerca una stanza in cui andar a vivere, la cosa migliore però è quella di non limitarsi ad un solo quartiere, ma magari sceglierne 2 o 3, in modo tale da avere sicuramente più opportunità di trovare una soluzione adatta alle vostre esigenze.

Prezzi e costi aggiuntivi affitti a Roma

I costi degli affitti a Roma sono tra i più alti d’Italia, questo in quanto si tratta di una città universitaria con decine di facoltà differenti, il centro dello stivale e la città più popolata in assoluto dell’Italia. Un luogo ricco si di abitazioni, ma anche di persone fuori sede che decidono di trasferirsi in questa città per cominciare una nuova vita e dei nuovi progetti, cosa che ha portato negli anni a far salire sempre di più il costo degli affitti, anche solamente per una stanza all’interno di una casa condivisa.
Il costo però varia molto da un quartiere all’altro ed in base a servizi, grandezza e predisposizione delle abitazioni, si può partire dai 200€ per una stanza singola, arrivando fino a 500-550€ per una doppia, a volte anche qualcosina in più, e non sempre i costi delle utenze sono inclusi.
Per cui, valutate bene il costo complessivo, e non solamente quello dell’affitto, la scelta va curata in ogni dettaglio, soprattutto se vi volete trasferire per periodi più lunghi di un anno.

Vita, hobby e carattere dei coinquilini a Roma

Si, è vero che Roma è grande e di persone se ne possono conoscere ovunque, ma è anche vero che i coinquilini per forza di cose saranno quelli con cui vi ritroverete a passare la maggior parte del tempo, per cui sceglieteli con cura. Cercate di individuare qualcuno che ha più o meno il vostro stile di vita, una casa con lavoratori se lavorate oppure una di studenti se studiate, che siano magari del vostro stesso sesso o che abbiate tutti cose in comune. Valutate anche in base alla grandezza della casa il numero ideale per voi, se c’è il vantaggio di dividere le spese in più persone nel caso di più stanze, c’è lo svantaggio di dover condividere gli stessi spazi per più persone, per cui, anche questo, valutatelo in base al vostro carattere e spirito d’adattamento, a volte è meglio spendere qualcosa in più ma riguadagnarci in stress e salute!

Parcheggio, spostamenti e mezzi pubblici a Roma

Un altro grande dramma di chi vive a Roma sono sicuramente gli spostamenti da una parte all’altra della città. Si tratta di una grande metropoli e spostarsi da una zona all’altra è un po’ come cambiar a tutti gli effetti città, per cui valutate bene questo aspetto! Se siete auto-moto muniti, considerate dove poter lasciare il vostro mezzo di notte, se invece non lo siete cercate di trovarvi vicino una fermata della metro, altrimenti rischierete di dover uscire ogni volta prima o limitarvi le uscite in base ai mezzi pubblici.

 

Insomma, questa mini guida serve un po’ per farvi capire che gli aspetti della ricerca da considerare per una nuova stanza sono molti, non limitatevi alle prime scelte e cercate per bene. Inoltre, ricordatevi che non è detto sia quella definitiva la scelta che farete, per cui, nel caso vi trovaste male, armatevi di pazienza e rimettetevi all’opera, ma non accontentatevi di qualsiasi situazione, c’è sempre tempo per trovare di meglio.