L’importanza della formazione per assicurarsi un futuro solido

Perché la formazione è così importante

Oggi più che mai la formazione continua, oltre che un solido percorso scolastico, è importantissima per garantirsi un futuro ed un posto di lavoro stabile e ben retribuito.

L’importanza del percorso di studi

La crisi economica degli ultimi anni ha reso ancora più grave il già endemico problema della disoccupazione. Ogni azienda che cerca personale si trova a dover valutare decine di candidati per ogni posto disponibile, e lo fa in base a ciò che può immediatamente giudicare: il curriculum. Questo, soprattutto per i giovani che non hanno consistenti esperienze lavorative, è composto principalmente dal percorso di studi. Quest’ultimo, se coerente e ben articolato, può fare la differenza fra la disoccupazione e un lavoro sicuro, quindi fra l’assicurarsi un futuro solido e vivere nell’incertezza. La formazione scolastica è quindi un requisito essenziale per chi vuole assicurarsi un domani economicamente e socialmente stabile.

La formazione continua: un valore aggiunto

La formazione continua è essenziale per chi ha completato il proprio percorso di studi e ha già trovato o sta cercando un lavoro. Partecipare a corsi di formazione organizzati dall’azienda o comunque in linea con la propria professione significa mantenersi sempre aggiornati sulle novità nel proprio ambito di lavoro e migliorare costantemente le proprie capacità. Il lavoratore si dimostra così più efficiente e preparato, nella realtà ma soprattutto agli occhi del datore di lavoro, per affrontare gli impegni di ogni giorno. Queste considerazioni valgono sia per i lavori altamente specializzati, dove la formazione continua è quasi una necessità, sia per quelli meno qualificati, dove c’è comunque sempre qualcosa di nuovo da imparare.

I corsi di formazione: un’opportunità da non perdere

Molte aziende organizzano corsi di formazione per i propri dipendenti, oppure invitano i propri dipendenti ad iscriversi a corsi organizzati da terze parti. Per l’azienda non si tratta di una spesa a perdere, ma di un investimento nel proprio capitale umano. Queste esperienze permettono infatti ai dipendenti di aggiornarsi sulle tecniche più recenti, di sviluppare coesione all’interno del team di lavoro, migliorare le proprie abilità e conoscenze e sviluppare altre qualità che possono, fare la differenza fra un lavoratore maldestro ed uno efficiente. Alcuni corsi poi sono obbligatori per legge e devono essere seguiti periodicamente da tutti i lavoratori, come quelli relativi alla sicurezza, che permettono di sviluppare una maggiore consapevolezza dei pericoli presenti sul posto di lavoro e i dispositivi per poter operare in modo più sicuro.